• Home »
  • Copertina »
  • Ecotrail Sicilia 2014 – Pronto il calendario, si parte il 16 marzo, sei le tappe palermitane

Ecotrail Sicilia 2014 – Pronto il calendario, si parte il 16 marzo, sei le tappe palermitane

L'Ecotrail della Luna che si corre a Caltavuturo, quest'anno si è corso il 24 e 25 agosto; nel 2014 tornerà il 23 e 24 agosto e sarà l'ottavo appuntamento dell'Ecotrail

L’Ecotrail della Luna che si corre a Caltavuturo, quest’anno si è disputato il 24 e 25 agosto; nel 2014 tornerà il 23 e 24 agosto e sarà l’ottavo appuntamento dell’Ecotrail

E’ già pronto il calendario dell’Ecotrail Sicilia 2014. Il circuito di gare che coniuga da sempre sport e natura organizzato dall’Asd Sportaction scatterà il prossimo 16 marzo con l’Ecotrail della Val D’Ippari, a Vittoria (Ragusa). Da li scatterà, dunque, la rincorsa a Giuseppe Cuttaia e Graziella Bonanno, vincitori dell’edizione appena passata agli archivi.

Saranno 13 le prove in programma nel 2014, quattro in più rispetto alla manifestazione appena conclusa (si tratta di Serra la Nave, Nebrodi, Pizzuta e Marettimo) che come sempre sarà un’importante cassa di risonanza per le riserve naturali dell’Isola e per assaporarle al meglio con delle gare e passeggiate adatte agli specialisti di questo genere di competizioni ma anche ai semplici amanti della Natura.
Di queste, ben sei saranno nel Palermitano a partire dal 13 aprile 2014, seconda tappa, con l’Ecotrail dei Monti Sicani a Palazzo Adriano (Parco dei Monti Sicani). Due settimane più tardi, il 27 aprile ci sarà l’Ecotrail di Monte Pellegrino. Il 25 maggio, per la quarta tappa, la carovana arriverà a Piana degli Albanesi per l’Ecotrail della Pizzuta.

Dopo questo trittico, l’Ecotrail tornerà nel Palermitano il 6 luglio per la prova di Petralia Soprana al Parco delle Madonie. Stessa location per la prova numero 8, l’unica che si corre in due giorni (23-24 agosto) con l’Ecotrail della Luna.
La grande carovana tornerà nel finale di stagione, il 21 dicembre prossimo, con l’Ecotrail della Ficuzza che come qualche giorno fa ospiterà la chiusura dell’Ecotrail.

ECCO IL CALENDARIO DEL CIRCUITO ECOTRAIL SICILIA 2014

L’elenco delle gare è stato ufficializzato poco fa dal patron Aldo Siragusa su Facebook. Noi ve lo proponiamo.

  1. 16 marzo Ecotrail della Val D’Ippari – Vittoria – R.N.O. della Val d’Ippari
  2. 13 aprile Ecotrail dei Monti Sicani – Palazzo Adriano – Parco dei Monti Sicani
  3. 27 aprile Ecotrail di Monte Pellegrino – Palermo – R.N.O. di Monte Pellegrino 
  4. 25 maggio Ecotrail della Pizzuta – Piana degli Albanesi– R.N.O. Serre della Pizzuta
  5. 22 giugno Ecotrail della Valle dell’Imera – Caltanissetta – R.N.O. Valle dell’Imera
  6. 6 luglio Ecotrail tra i Borghi di Petralia Soprana – Parco delle Madonie
  7. 2 agosto Etna Trail – Linguaglossa – Parco dell’Etna
  8. 23-24 agosto Ecotrail della Luna – Caltavuturo – Parco delle Madonie
  9. 21 settembre Ecotrail di Marettimo – R.N.O. dell Isola di Marettimo (Fa parte anche dell’Egadi Running Cruise, tre giorni di corsa con una cronoscalata a Levanzo, una 10 km su strada a Favignana e, appunto, l’Ecotrail di Marettimo).
  10. 5 ottobre Ecotrail dell’Alcantara – Francavilla – Parco Fluviale dell’Alcantara
  11. 9 novembre Ecotrail di Serra La Nave – Nicolosi – Parco dell’Etna
  12. 8 dicembre Ecotrail dei Nebrodi – Cesarò – Parco dei Nebrodi
  13. 21 dicembre Ecotrail della Ficuzza – R.N.O. del Bosco della Ficuzza.